About Us

La Fridamodanza è una compagnia romana che opera nel campo del teatro danza e della danza contemporanea dal 2010 sotto la direzione artistica della danzatrice, coreografa e regista Monica Donati.

La ricerca della compagnia si basa sul sodalizio tra arti performative come la danza e il teatro e arti visive come la pittura e la scultura. La musica e la voce, spesso dal vivo, racchiudono ogni produzione in una preziosa cornice intrecciata a doppio filo alla trama.

Una delle tematiche più ricorrenti è quella della figura femminile, in tutte le sue sfaccettature: dal tessuto sociale, storico e umano ai vari ruoli che ricopre o che combatte nel pubblico e nel privato.

Molte donne e culture del passato e della tradizione, reali e non, sono state muse fondamentali nel percorso della compagnia.

Produzioni: ‘Bakxaì’ ,ispirato alle Baccanti di Euripide ( Teatro Greco di Roma, 2021 ); ‘Cattivi’ (Teatro Furio Camillo di Roma 2017),’El espacio blanco’, ispirato alla vita di Frida Khalo (Teatro Greco di Roma 2015); ‘Le emozioni ferite’ (Teatro della Dodicesima di Roma, 2014); ‘Legami’, ispirato ai testi di Federico Garcia Lorca (Teatro Vascello di Roma, Teatro Vittoria di Torino, 2012-2013); ‘Lo strano viaggiatore’ (Teatro degli invaghiti di Roma, 2010)

CV MONICA DONATI

Monica Donati si diploma al Renato Greco Dance Studio in tecnica Mattox e Luigi. Continua gli studi approfondendo le tecniche Cunningham, Graham e Release e inizia a scoprire il mondo del teatro fisico, della biodanza e dell’operetta. Parallelamente al suo lavoro da danzatrice, apre nel 1994 la scuola di danza Studio3 a Roma che si trasformerà nel 2011 nella DMT Academy che ancora oggi opera sul territorio offrendo corsi di danza, musival e teatro.